Pneumatici Auto, Moto: Recensioni, Test Gomme e Cerchi in Lega | GommeBlog.it
Come Pulire i Cerchi in Lega Auto: Ecco come Lavare al Meglio i Cerchi, Cerchi in lega puliti e splendenti sono da sempre una vera e propria necessità per tutti coloro che amano la propria auto. Tuttavia è importante sottolineare che tenere sempre puliti i cerchi in lega è di fondamentale importanza per prevenire tutti i danni dovuti alla corrosione e dal tempo.
Pulire bene i cerchi in lega è quindi necessario non solo per l’estetica della vostra auto ma anche e soprattutto per preservarne la durata e di conseguenza a bellezza.
Utilizzare quindi unicamente acqua e un po’ di sapone non è sufficiente per avere un effetto splendente: per avere cerchi in lega brillanti e lucenti è fondamentale utilizzare prodotti car care appositamente creati per i cerchi, prodotti che grazie alle loro caratteristiche chimiche sono in grado di far apparire i cerchi come nuovi per molti anni.
Quindi come pulire i cerchi in lega? Prima di vedere passo – passo la procedura ci tengo a specificare che prima di pulire le vostre ruote è di fondamentale importanza aspettare che i cerchi in lega e pinze dei freni siano freddi.
Come Pulire i Cerchi in Lega Auto. Aver cura delle proprie ruote pulendo i cerchi una volta alla settimana (condizioni meteo permettendo) utilizzano semplicemente una spugna bagnata, vi eviterà che i residui delle pastiglie dei freni aderiscano alla superficie dei cerchioni; in questo modo quando andrete a lavare a fondo i cerchi ridurrete di molto il tempo necessario per la pulizia completa.
Anche se i cerchi in lega si presentano molto ma molto sporchi, NON utilizzare MAI spugne in lana d’acciaio. La lana d’acciaio potrebbe graffiare la superficie del cerchio rovinandola irrimediabilmente.
Infine (dedicato al vero appassionato) per ottenere il massimo è consigliabile smontare i cerchi prima del lavaggio, in modo da poter pulire i cerchi in lega anche internamente, in zone che altrimenti non sarebbero accessibili.
Dopo l’auto stessa e il colore della sua vernice, probabilmente le caratteristiche più importanti sono l’aspetto dei cerchi e delle gomme. Quello che prima era limitato ad essere verniciato, cromato o in alluminio ora si è evoluto in una varietà di finiture diverse e personalizzate da parte dei produttori di cerchi che sono alla costante ricerca di progressi nel design e nei materiali.
Allo stesso modo anche i costruttori d’auto hanno aggiunto una varietà di cerchi più ampia. Sia che la vostra auto abbia cerchi personalizzati in 3 pezzi forgiati, cerchi in lega di serie, o cerchi cromati, sul mercato sono reperibili svariate tipologie di prodotti appositamente studiati per dare risalto ai tuoi cerchi. Vediamo quindi le fasi per far splendere al meglio le vostre ruote
Prima di iniziare il lavaggio dei cerchi in lega con i detergenti è bene risciacquare le ruote per eliminare i residui di polvere e usura delle pastiglie dei freni. Per effettuare un lavoro a regola d’arte utilizzate una manichetta dell’acqua con spruzzatore o ancor meglio una idropulitrice.
L’idropulitrice permette infatti un getto omogeneo e potente senza spreco d’acqua. Oggi è possibile trovare sia online sia nei negozi dedicati una vasta offerta in grado di soddisfare tutte le necessità e soprattutto tutti i portafogli.
Qui una lista delle migliori idropulitrici in commercio in Offerta su Amazon.it
Come Pulire i Cerchi in Lega Auto. Una volta effettuato il prelavaggio è il momento di passare alla spugna. Dopo aver bagnato i cerchi in lega per eliminare la quasi totalità di sporcizia e residui lasciati dalle pastiglie dei freni risciacquare a fondo e passare nuovamente. In questo modo ridurrai al minimo le possibilità di graffiare la superficie in lega durante la fase successiva.
Per eliminare completamente tutto lo sporco depositato sui cerchi ed ottenere un risultato ottimo passiamo ad utilizzare detergenti specifici appositamente creati per la pulizia cerchi in lega. Non acquistare e utilizzare detergenti a base di componenti acidi in quanto l’acido contenuto potrebbe rimuovere lo strato di lacca che protegge i cerchi in lega.
Per Risciacquare utilizza la manichetta dell’acqua o l’idropulitrice sino alla completa rimozione del sapone dalla superficie dei cerchi. Successivamente asciuga le ruote con un panno in microfibra o in pelle di daino.
Come Pulire i Cerchi in Lega Auto. Per ottenere il meglio passiamo alla fase dedicata alla rimozione delle macchie più ostinate. Oltre ai metodi casalinghi (aceto bianco, succo di limone …) online sono reperibili a costi decisamente abbordabili prodotti per la pulizia dei cerchi in lega dedicati: sono prodotti solitamente utilizzati durante fiere ed esposizioni e garantiscono un risultato ottimo e splendente. Di seguito ti lascio una lista dei migliori prodotti
Infine per completare la procedura potresti applicare uno strato di cera protettiva, cera appositamente realizzata per la lucidatura dei cerchi in lega.
Di seguito un Elenco di Prodotti Che Ti Saranno Sicuramente Utili per ottenere il meglio e nel minor tempo possibile
Meguiar’s Hot Rims Aluminum Wheel Cleaner è il prodotto la soluzione ultra-sicura per la pulizia dei cerchi in lega di alluminio. La formula è appositamente progettata per garantire sicurezza sia per i cerchi in alluminio lucido che quelli anodizzati o verniciati a polvere (se accidentalmente spruzzato è comunque sicuro su tutti i componenti dell’impianto frenante). Il prodotto è stato studiato per far presa su superfici verticali e per offrire un’efficace pulizia. Ideale per cerchi anodizzati, in magnesio, non rivestiti o verniciati a polvere; QUESTO PRODOTTO NON VA USATO PER PULIRE LA MOTO
Meguiar’s Hot Rims ALL Wheel Cleaner è il prodotto la soluzione ultra-sicura per la pulizia dei cerchi in lega di alluminio. La formula è appositamente progettata per garantire sicurezza sia per i cerchi in alluminio lucido che quelli anodizzati o verniciati a polvere (se accidentalmente spruzzato è comunque sicuro su tutti i componenti dell’impianto frenante). Il prodotto è stato studiato per far presa su superfici verticali e per offrire un’efficace pulizia. Ideale per cerchi anodizzati, in magnesio, non rivestiti o verniciati a polvere; QUESTO PRODOTTO NON VA USATO PER PULIRE LA MOTO
Meguiar’s Hot Rims Brake Dust Barrier Protezione Cerchi. Una volta applicato crea una vera e propria barriera tra lo sporco ed i tuoi cerchi. Mantiene i cerchi puliti più a lungo e rende più facile la successiva pulizia; Meguiar’s Brake Dust Barrier è facile da applicare e può essere utilizzato su tutte le tipologie di cerchi anche quelli in cromo.
Meguiar’s Heavy Cut Metal Polish: Pulitore per metalli Aggressivo. Pensate che sia impossibile riportare allo stato originale I vostri cerchi o altri componenti in metallo? Polish aggressivo Meguiar’s permette di eliminare l’ossidazione, ruvidità e lo sporco sedimentato. L’azione abrasiva consente di eliminare anche i graffi profondi. Meguiar’s Heavy Cut Metal Polish è ideale per rinnovare metallo, nickel, magnesio, rame e ottone. Pulisce e rinnova i metalli trascurati. Per avere una maggior lucentezza utilizzare dopo il trattamento il polish per finitura. SI PUÒ UTILIZZARE A MANO.
MEGUIAR’S Hot Rims – Chrome Polish, Pulitore per metalli cromati, è un prodotto formulato unicamente per dare un effetto cromato a specchio in pochi minuti. I suoi abrasivi specifici rimuovono le macchie da micro-polvere dei freni senza graffiare. I lubrificanti contenuti in Meguiar’s Hot Rims – Chrome Polish consentono una lucidatura mirata e sicura che si traduce in massima intensità visiva. Il suo unico e fresco profumo, la mancanza di prodotti chimici e la facile applicazione rendono Hot Rims Chrome Polish la punta di diamante per la cura delle superfici cromate.
Arexons Detergente Cerchioni: Specificatamente realizzato per eliminare fango, olio, catrame e soprattutto i residui derivanti dall’usura delle pastiglie dei freni. Indicato per pulire rapidamente i cerchioni in lega leggera e in acciaio delle auto, ma anche delle moto. Non contiene acidi, è compatibile con gomme, vernice e plastica.
Arexons Super Pulitore Cerchioni grazie alla sua innovativa formulazione in gel, genera una schiuma attiva che permette una maggior adesione del detergente sulle superfici verticali, consentendo così una più efficace lucentezza. Smacchia senza sforzo i residui delle pasticche freni e lo sporco incrostato dei cerchi in lega. Arexons Super Pulitore Cerchioni è un prodotto pronto all’uso per la detergenza su ogni tipo di cerchio in lega, acciaio e copricerchio in plastica. Specifico per i cerchi cromati ridona massima lucentezza alla superficie.
MA-FRA Pulitore Cerchi E Gomme è un detergente pensato per la pulizia di cerchi e pneumatici. Si tratta di un prodotto capace di pulire la polvere e lo sporco dai cerchi, ridonando il colore originale alle gomme. MA-FRA Pulitore Cerchi E Gomme è un detergente con alto potere sgrassante appositamente studiato per garantire i massimi risultati su qualunque modello di cerchio auto: sia esso cerchi in lega di magnesio, in acciaio, in alluminio ma anche, naturalmente, sui copricerchi in plastica. Questo detergente ruote è eccezionale nello sciogliere lo sporco, anche il più vecchio e incrostato, senza alcun rischio di corrosione o abrasione. Un prodotto 2 in 1, capace di pulire e sgrassare sia i cerchi che le gomme con poche mosse, garantendo tutta la sicurezza e la tranquillità di cui ogni appassionato auto ha bisogno. MA-FRA Pulitore Cerchi E Gomme NON contiene acidi ed è compatibile con gomma, vernice e plastica.
CarPlan LHW500 Wonder Wheels detergente universale per cerchi in lega privo di acidi adatto per essere usato su tutti i tipi di cerchi cromati, non laccati, anodizzati e danneggiati. CarPlan LHW500 Wonder Wheels rimuove facilmente ed efficacemente lo sporco di strada, olio, grasso e le polvere prodotte dall’impianto frenante. Spruzzare sul cerchio e il liquido si trasforma in una schiuma rossa mentre agisce contro lo sporco. Basta risciacquare con acqua e il cerchione ritorna come nuovo.
CarPlan LWU500 Wonder Detergente Universale per Cerchi è un prodotto creato appositamente per la pulizia di tutti i cerchi e copricerchi, in particolare quelli che richiedono una maggiore attenzione, perché dotati di superfici cromate, finiture opacizzate, non verniciati, anodizzati o semplicemente con lo smalto superficiale danneggiato. La formula unica di CarPlan Wonder Detergente Universale per Cerchi è estremamente attiva contro la polvere delle pastiglie freni, lo sporco ostinato e l’unto, ma allo stesso tempo sicura e delicata con le finiture del cerchio.
Lampa CarPlan LWS125 Wheel Seal, Protezione Cerchi è una rivoluzionaria barriera antipolvere per i cerchi in lega. Crea uno schermo protettivo invisibile sulla superficie del cerchio impedendo la formazione dello sporco. Una volta applicato, questo durerà per 4 settimane, proteggendo la superficie e rendendo i cerchi più facili da pulire. Lampa CarPlan Wheel Seal è adatto ad ogni tipo di cerchio
CarPlan EcoCar Detergente per Cerchi pulisce naturalmente e si prende cura di tutti i tipi di cerchi, compresi quelli cromati. Gli acidi detergenti naturali (con estratti di tiglio, emulsionanti di origine naturale) rimuovono velocemente e facilmente le macchie e residui prodotti dall’impianto frenante. La formula di CarPlan EcoCar contiene i migliori ingredienti ecologici, accuratamente selezionati da risorse rinnovabili ed eco-sostenibili. Questo prodotto consente di avere un’auto pulita, nel rispetto dell’ambiente.
CarPlan Ultra Detergente per Cerchi è un prodotto indicato per pulire cerchi in lega dai residui prodotti dall’impianto frenante e dallo sporco prodotto dallo smog. La potente formula elimina lo sporco, lasciando i cerchi incredibilmente puliti.
Turtle Wax Extreme Nano-Tech Formula è un prodotto per la pulizia ruote realizzato per eliminare le incrostazioni di polveri stradali, come catrame e gomma e soprattutto tutti i residui derivanti dall’usura delle pastiglie e dei dischi freno. Caratterizzato da una speciale formula che agisce rapidamente ed energicamente Turtle Wax Extreme Nano-Tech Formula è Idoneo per l’utilizzo su cerchi in lega, cromati, in acciaio, per copricerchi in plastica verniciata, senza tuttavia danneggiare la gomma dello pneumatico o gli emblemi.
Potente, ad azione rapida Turtle Wax Pulitore Per Cerchi TW38465 elimina i residui della polvere prodotta dell’impianto frenante ed elimina tutte le tracce di catrame e sporcizia. Non danneggia gli pneumatici ed è adatto alla maggior parte dei cerchi in lega, compresi quelli in acciaio, cromati e verniciati. Turtle Wax Pulitore Per Cerchi TW38465 è ideale anche per copricerchi in plastica
Questo prodotto elimina il catrame e tutti i residui derivanti dall’usura delle pastiglie e dei dischi freno. La speciale formula agisce rapidamente ed energicamente; idoneo per l’utilizzo su cerchi in lega, cromati, in acciaio, per copricerchi in plastica verniciata, senza tuttavia danneggiare la gomma dello pneumatico o gli emblemi.
Hot Rims Chrome Wheel Cleaner è un efficace pulitore per cerchi in lega cromati prodotto da Meguiar’s, rimuove sporco, polvere e i residui lasciati dai freni
Sei incerto sul materiale con cui sono costruiti i cerchi della tua auto? Nessun problema, Meguiar’s ha la soluzione a tutti i tuoi dubbi: Hot Rims. Hot Rims è un miracoloso detergente pensato e progettato per pulire alla perfezione tutti i tipi di cerchi in lega
Hot Shine Tire Gel è un efficace prodotto in grado di donare elevata brillantezza di lunga durata ai cerchi in lega della tua auto. Prodotto da Meguiar’s, Hot Shine Tire Gel include un comodo applicatore Zero – Mess in grado di garantire applicazioni veloci anche di gel concentrato
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Volkswagen ID. 2all: Anteprima mondiale del prototipo ID. 2all: l’auto elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euro
GommeBlog nasce dalla passione per il mondo dei motori e vuole essere un riferimento per la giusta scelta, in fase di acquisto di cerchi e gomme per auto, moto, SUV o fuoristrada. Scopo di Gommeblog è consigliare il lettore circa il giusto uso e manutenzione dei pneumatici, illustrare importanti norme da rispettare sia per la sicurezza stradale sia per il codice della strada.
Copyright © 2023 Gommeblog.it. Tutti i Diritti Riservati