Avvolgere il panino o la mela nella pellicola di alluminio o plastica è comodo ma poco ecologico: dopo l’utilizzo, le butti. Questi panni, invece, si possono lavare (in acqua non troppo calda) e riutilizzare quasi all’infinito. E la cera viene prodotta dalle api per costruire le cellette dell’alveare: più naturale di così! I panni cerati servono anche come coperchi per i contenitori alimentari in vetro e ceramica. Leggi come si fa e guarda il video per capire bene i passaggi. E, mi raccomando: chiedi a un adulto di usare il ferro da stiro, non fare da solo!
CHE COSA SERVE • Cera d’api in scaglie o a panetto (in erboristeria oppure online) • Grattugia • Pezzi di stoffa • Carta da forno • Ferro da stiro (usalo con l’aiuto di un adulto!)
1 Prepara la cera d’api: se hai quella in panetto riducila a scaglie con la grattugia (occhio alle dita!).
2 Stendi un foglio di carta da forno su una superficie resistente al calore, appoggia sopra la stoffa, cospargila in modo uniforme di granelli di cera d’api e ricoprila con un altro foglio di carta da forno.
3 Con l’aiuto di un adulto prendi il ferro da stiro, impostalo su una temperatura media e passalo su tutta la superficie della stoffa.
4 Lascia raffreddare, poi stacca i fogli di carta forno: avrai la tua tela cerata pronta per portare la merenda a scuola o conservare i cibi